Musica Elettronica
Questo corso comprende lo studio di diversi software tra cui:
-MAX-MSP (ambiente di programmazione a oggetti per l'audio)
Max è un software che permette di eseguire dei calcoli, produrre od elaborare dei suoni, creare immagini, controllare strumenti o apparecchiature esterne, e fare tutto ciò che un completo linguaggio di programmazione permette di fare. Si possono quindi creare sintetizzatori, campionatori, riverberi, effetti e molto altro.
-Nuendo (editor multitraccia)
Nuendo è uno standard mondiale nell'ambito dei software per la registrazione multitraccia e per l'editing audio. Imparerai a campionare suoni, a produrre suoni di sintesi, ad utilizzare il protocollo MIDI, a conoscere gli effetti più comuni, a fare mixaggi audio. Verranno anche approfonditi alcuni virtual instruments e editors per l'audio.
-Finale (scrittura musicale)
Finale e' universalmente considerato come il piu' completo e flessibile tra i software professionali di notazione e stampa musicale. Per ogni problema relativo alla scrittura musicale Finale offre molteplici soluzioni: l'insegnante aiutera' i partecipanti al corso a distinguere tra le diverse possibilita' e a scegliere la piu' adatta alle proprie necessita'. Questo corso è rivolto a compositori, arrangiatori, trascrittori, copisti, studenti, insegnanti e altri operatori del settore che desiderino fare uso di un programma professionale per la scrittura musicale. Per info: UECA